Illuminare gli ambienti con stile: l’uso delle plafoniere

40
plafoniere moderne

Esistono molti modi per illuminare un ambiente chiuso e la scelta del tipo di luce è fondamentale non solo per una questione funzionale, ma anche per dare carattere alla stanza. Per poter soddisfare questa doppia esigenza, uno degli oggetti più diffusi è sicuramente la plafoniera che, infatti, rappresenta spesso il giusto compromesso per ottenere un’efficiente, senza rinunciare al design.

La versatilità delle lampade da soffitto

Le plafoniere moderne sono le lampade da soffitto più conosciute e apprezzate, grazie alla loro grande versatilità d’impiego, andando così a soddisfare anche le esigenze più difficili in fatto di stile. Essendo oggetti molto richiesti, le lampade moderne devono necessariamente soddisfare non solo di chi predilige linee minimal ed essenziali, ma anche tutti quei clienti affascinati, ad esempio, dal vintage. I migliori marchi del settore spaziano così da un gusto moderno a quello retrò, dal country alla moda scandinava, fino all’industriale. Il design va, quindi, di pari passo con la funzionalità.

A prescindere dalla chiave stilistica, tutti i differenti modelli di plafoniera hanno un denominatore comune: un tipo di luce efficace e diffusa. Si tratta di elementi che non necessitano di un grande spazio di installazione, per cui possono essere posizionati in tutte le stanze della casa. Dal momento che le abitazioni più recenti cercano sempre più di ottimizzare gli spazi, anche i soffitti risultano essere contenuti in termini di altezza e quindi, questo tipo di oggetti illuminanti, sono assolutamente perfetti per arredare la stanza al pari di una lampada a sospensione, risparmiando però sull’ingombro.

La moderna tecnologia LED a supporto della luce

Le plafoniere LED rappresentano una delle principali novità in questo campo, permettendo di ottenere l’illuminazione che si desidera con la giusta attenzione al risparmio. Oggi esiste una vasta gamma di plafoniere a LED e, per farsene un’idea, è sufficiente visitare i principali siti di settore, come casa-luce.it. Anche in questo caso, si può optare per linee classiche oppure per soluzioni più originali e stravaganti. Dal punto di vista tecnico, invece, non bisogna pensare che il LED sia necessariamente un tipo di luce fredda, in quanto ormai ne esistono molti in grado di riscaldare l’ambiente, rendendolo molto accogliente. Tra i principali vantaggi del LED, oltre ai consumi contenuti e alla lunga durata, ci sono anche un elevato rendimento, una luce priva di IR e UV, una minima dispersione di calore e la possibilità di regolare intensità e colore.

Forme e materiali

Le plafoniere moderne sono presenti sul mercato in una grande varietà di forme e di dimensioni, così come anche di finiture, garantendo ai clienti un’ampia gamma di prodotti tra cui scegliere. Allo stesso modo, anche i vari materiali utilizzati per la loro realizzazione sono pensati per creare oggetti unici sempre all’avanguardia: il vetro e il cristallo vengono scelti di frequente per rendere il design più elegante e raffinato, mentre il metallo risulta spesso utile per la sua capacità di riflettere la luce, aumentando la potenza di illuminazione della lampada. Il policarbonato, invece, offre un’incredibile leggerezza a costi davvero competitivi e viene solitamente utilizzato in combinazione con lampade LED a risparmio energetico.

Sul sito casa-luce.it è possibile rendersi conto dei molti modelli disponibili, con la comodità di poterli visionare su un unico portale per approfondirne le singole caratteristiche. Inoltre, per ogni plafoniera viene specificato sia il prezzo che l’offerta a cui fare riferimento.

Dotazioni speciali

Le moderne plafoniere sono spesso accessoriate e dotate di optional di ultima generazione, come ad esempio di telecomando con funzione per il cambio dei colori, in modo da avere la possibilità di poter azionare la lampada stando comodamente seduti sul divano e variando non solo l’intensità della luce, ma anche la tonalità e la sua colorazione, creando così un ambiente illuminato su misura. Una lampada di questo tipo sarà sicuramente dotata anche di un dimmer, integrato o separato, utile per variare l’illuminazione generale regolandola in base al momento della giornata. Infine, nell’ottica di rendere le moderne abitazioni sempre più smart, queste plafoniere sono spesso dotate di una funzione dedicata alla domotica e sono compatibili con le applicazioni per smartphone dedicate o dispositivi come Alexa, per la gestione da remoto.
Per concludere, la scelta di una plafoniera moderna risulta essere la scelta migliore per chi è alla ricerca di una lampada che combini eleganza e funzionalità, donando all’ambiente una nuova luce.