Quali sono i benefici del calcio per la salute del nostro corpo

280
benefici calcio

In questo articolo desideriamo indicarti alcuni dei più grandi benefici che può apportare il calcio al tuo organismo. Sono tutti benefici in grado di motivarti nel prendere questo elemento così importante per la salute globale del nostro corpo.

Persone di tutte le età hanno bisogno di calcio per supportare il corretto sviluppo osseo. Dunque, tale elemento chimico viene raccomandato maggiormente alle persone che riportano dei sintomi precoci di problematiche alle ossa come l’osteoporosi. Infatti, il ruolo principale del calcio è rafforzare ossa e denti.

Benefici del calcio per il nostro intero organismo

Ecco un approfondimento sui benefici del calcio per la salute del corpo.

I benefici principali del calcio riguardano il rafforzamento delle ossa

Un adeguato apporto di calcio nel corpo è in grado di costruire ossa forti e ottimizzare la massa ossea. Le ossa hanno un ruolo importante nel corpo, anche per fornire struttura, immagazzinare calcio, ancorare i muscoli e proteggere gli organi del corpo.

Il calcio è essenziale per rafforzare la spina dorsale e riduce le possibilità di mal di schiena. Aiuta a mantenere le ossa nella loro giusta forma e previene problemi ossei come l’artrite e l’osteoporosi.

Garantisce un buono stato di salute per denti e gengive

Circa il 99% del calcio nel corpo si trova nei denti e nelle ossa. Questo minerale protegge i nostri denti mantenendo un osso mascellare forte. Un forte osso mascellare assicura che i denti siano ben aderenti, quindi i batteri non prosperano.

Quindi è necessario consumare regolarmente cibi ricchi di calcio per evitare che denti e gengive ti diano fastidio.

Il calcio tiene sotto controllo la pressione sanguigna

È stato dimostrato che il calcio aiuta a mantenere una pressione sanguigna normale. Uno studio ha rivelato i benefici del calcio in quanto una maggiore assunzione ha portato a una diminuzione della pressione sanguigna.

Altri studi hanno scoperto che un’adeguata assunzione di calcio insieme alla vitamina D riduce la pressione sanguigna nelle donne con ipertensione lieve.

I ricercatori hanno anche scoperto che le donne incinte, che hanno assunto integratori di calcio, hanno dato alla luce bambini con livelli di pressione sanguigna molto sani. Quindi questi bambini hanno minori rischi di sviluppare la pressione alta nella loro vita futura.

Il calcio previene i calcoli renali

Un altro vantaggio del calcio è la prevenzione dei calcoli renali. I calcoli renali si verificano quando depositi di calcio e altri minerali si cristallizzano nel tratto urinario. I calcoli di ossalato sono tra i tipi più comuni di calcoli renali. Una dieta ricca di calcio riduce significativamente il rischio di calcoli renali.

In precedenza si pensava che un’elevata assunzione di calcio provocasse calcoli renali. Ebbene non è così. È l’eccesso di calcio nell’acqua che causa questi calcoli.

Il calcio riesce a sostenere i muscoli del cuore

Adeguate quantità di calcio promuovono la normale contrazione e rilassamento dei muscoli cardiaci, come l’epicardio, il miocardio e l’endocardio. Pertanto è necessaria una quantità sufficiente di calcio nel corpo per il normale funzionamento di questi muscoli.

Questo minerale aiuta il sistema nervoso a mantenere la giusta pressione nelle arterie. Un calo del calcio innesca il rilascio di calcitrolo che provoca la contrazione della muscolatura liscia delle arterie, con conseguente aumento della pressione sanguigna.

Vengono rilevati dei benefici del calcio anche per la sindrome premestruale

I sintomi della sindrome premestruale si riducono considerevolmente consumando adeguate quantità di calcio. Gli sbalzi d’umore premestruali come la depressione e l’irritabilità sono causati dal rilascio di ormoni che è innescato da bassi livelli di calcio.

È in grado di previene il cancro al colon

Il rischio di contrarre il cancro al colon è ridotto dal consumo di calcio a sufficienza. Un’adeguata assunzione di calcio scoraggia anche la crescita dei polipi che causano il cancro.

L’integrazione aiuta a ridurre il pericolo di sviluppare tumori non maligni nel colon. Dovresti assumere integratori di calcio liquidi poiché vengono assorbiti cinque volte meglio delle compresse. Dunque, se hai intenzione di assumere questo fantastico integratore naturale scopri da qui maggiori informazioni sullo shop di erboristeria online di Secondo Natura a Campobasso.

Altri benefici del calcio per la salute globale del corpo

I benefici del calcio si estendono anche in altre aree che includono:

  • Il mantenimento di un peso corporeo ottimale e quindi il calcio è in grado di prevenire l’obesità.
  • Una migliore vitalità e salute generale garantendo un livello di PH sano.
  • La facilità di supportare il movimento dei nutrienti attraverso le membrane cellulari.