Acquisto Camper usato: Vi spiego come igienizzare il camper

615
camper usato

Dopo molti ripensamenti e indecisioni la scorsa estate ho acquistato un camper per trascorrere le vacanze insieme alla mia famiglia. Come molti neo camperisti ho optato per l’acquisto di un veicolo usato. In questo modo è infatti possibile prendere un camper di alto livello ad un prezzo adeguato. L’inconveniente principale di questo tipo di scelta consiste principalmente nelle condizioni in cui si trova il mezzo. Infatti il più delle volte quando si compra un camper usato è necessario pulirlo in modo approfondito. Ecco quindi una breve guida su come igienizzare il camper e quali prodotti è consigliabile utilizzare per ottenere dei risultati soddisfacenti.

La pulizia degli interni del camper

La prima operazione da fare consiste nel pulire l’interno del camper. In questo caso è necessario togliere tutte quelle parti rimovibili e lavarle separatamente. Ho provveduto quindi a togliere dal veicolo la tappezzeria. Poi si può passare alla fase di pulizia vera e propria che consiste nell’aspirare e nel lavare tutte le superfici del veicolo. Tra queste è da dedicare particolare attenzione alla pulizia delle finestre. In questo caso ti suggerisco di usare prodotti appositi per i vetri. Per questa operazione è necessario usare dei prodotti sgrassanti adeguati in modo da non rovinare gli interni. Il suggerimento è quello di scegliere uno dei prodotti di eco-sphere che consentono di ottenere ottimi risultati. In particolare è utile per una completa igienizzazione l’impiego dello spray disinfettante germicida. Grazie all’associazione tra due principi attivi sinergici il prodotto è efficace contro germi e batteri. In questo modo è possibile preservare la salute di tutti gli abitanti del camper.

Come pulire l’esterno di un camper usato?

Ma non è tutto, infatti c’è un’altra parte del camper alla quale si deve dedicare particolare attenzione nella pulizia. Si tratta della parte esterna del veicolo. Per questa operazione ti sconsiglio di utilizzare idropulitrici o getti d’acqua potenti che potrebbero rovinare la verniciatura della carrozzeria. Una volta che mi sono munito di una spazzola adeguata ho iniziato a lavare il mio camper partendo dal tetto per poi proseguire sui lati. Il prodotto adatto se ti trovi a dover affrontare zone molto sporche è UNISOL sgrassatore per le superfici esterne. In caso in cui siano presenti sulla carrozzeria moscerini o residui di catrame possono essere tranquillamente rimossi. Una volta terminata anche questa fase è necessario sciacquare con attenzione tutta la carrozzeria.

Pulizia dei serbatoi del camper: ecco come fare

Una dei passaggi più importanti quando ci si decide di igienizzare il camper è quello che riguarda la pulizia dei serbatoi. La parte che ho trovato meno piacevole da pulire è senza dubbio il WC. Per fare ciò ti suggerisco di utilizzare il prodotto per il trattamento dei WC portatili che puoi acquistare sul sito www.eco.sphere.it. Questo trattamento sfrutta il processo naturale di metabolizzazione biologica. La cassetta è solitamente situata sotto il sedile del WC ed è estraibile tramite un apposito sportello. Una zona dove è possibile che si accumulino i batteri è quella dei serbatoi delle acque grigie. Aprendo tutti i rubinetti e azionando lo scarico è possibile svuotare completamente il serbatoio. Una volta che questo è vuoto si può procedere con la sua pulizia. Una cosa importante da ricordare riguarda il fatto che quando si mette il camper in garage per l’inverno è bene svuotarlo dall’acqua per evitare che si ghiacci. Disinfettando a fondo questo serbatoio si ottiene il grande risultato di evitare la presenza di cattivi odori nell’abitacolo.

La pulizia di un camper usato non è un’operazione facile ma se si utilizzano i prodotti giusti e si procede con ordine è possibile ottenere ottimi risultati anche facendo il lavoro da soli. In questo modo si ottiene un notevole risparmio e si impara a conoscere il proprio camper a fondo. Non dimenticare che per igienizzare il camper devi seguire alcuni semplici passaggi che ti consentiranno ti eliminare ogni traccia di sporco dal tuo veicolo come ho fatto con il mio.