Come ho fatto per tonificare il corpo e i muscoli

33
Tonificare il corpo

C’è stato un momento della mia vita durante il quale ho attraversato un periodo veramente nero. A volte quando si parla di depressione non ci si rende conto, se non la si è passata, quanto realmente può essere distruttiva per la mente e per il corpo. Mio marito mi aveva appena lasciata per una ragazza più giovane ed io ero rimasta talmente addolorata dal distacco che non riuscivo più a prendermi cura di me stessa.

Tutti mi dicevano di cambiare capitolo, di provare a superare il dolore e di tornare a sorridere ma io ogni giorno mi lasciavo andare sempre di più. Non andavo più dalla parrucchiera, non mi truccavo più, mi vestivo con le prime cose che mi capitavano sottomano e non avevo voglia di uscire. In realtà non avevo voglia proprio di fare nulla. Anche il mio corpo, ovviamente, ne stava parecchio risentendo poiché la sera rimanevo sempre a casa sul divano ad abbuffarmi di schifezze. Ero diventata flaccida ed apatica.

Un giorno, per caso, mi è capitato in mano uno di quei libri di Osho sul potere della rinascita e, forse prendendolo come un segno divino, mi sono immersa subito nella lettura. Beh, non ci crederete, ma è stata la scintilla che ha fatto riaccendere la mia vita. Mi sono sentita come l’araba fenice che doveva rinascere dalle sue ceneri e così ho iniziato subito un percorso importante per riprendere in mano la mia esistenza e riportarla allo splendore.

Mens sana in corpore sano, si dice. E dato che mentalmente stavo finalmente ritrovando il mio equilibrio e riscoprendo delle forze interiori che prima non sapevo nemmeno di avere, dovevo riportare al benessere anche il mio fisico. In primis, mi sono posta come obiettivo quello di tonificare i muscoli, per tornare ad essere soda e forte.

Gli esercizi per tonificare il corpo

Ci sono persone che trascorrono delle giornate intere in palestra, pensando che più tempo si dedichi all’attività fisica, più il proprio corpo ne trarrà benefici. Attenzione, non sempre questo è vero. I nostri muscoli hanno bisogno anche di alcune pause. Io, nel mio caso, ho iniziato a seguire in casa degli esercizi per tonificare il corpo, senza farmi però prendere la testa e diventare una fissata dello sport. Ci vuole del resto il giusto equilibrio in tutto quello che si fa.

Gli esercizi per tonificare il corpo che ho seguito io, e che ancora sto facendo perchè ormai l’attività fisica ha iniziato ad essere parte integrante delle mie settimane, sono molto semplici e possono essere tranquillamente fatti a casa. L’importante, però, è avere pazienza e costanza, perchè i risultati si vedono dopo qualche mese.

Fondamentale, prima di iniziare ogni attività fisica (ce l’hanno insegnato fin da scuola quando facevamo l’ora di ginnastica) è il riscaldamento. Non possiamo provarci in nessun esercizio se i nostri muscoli sono ancora freddi. Rischieremmo di farci male, prendendo qualche spiacevole strappo. Per riscaldarvi non servono grosse cose: 5 minuti di cyclette oppure, più semplicemente ancora, basterà scendere e salire dalle scale a velocità moderata.

Per avere delle gambe belle sode in poco tempo, bisogna fare il cosiddetto step. Si dovrà salire sullo step, prima con una gamba e poi con l’altra. Un esercizio questo benefico sia per le gambe che per i glutei.

Altri esercizi per tonificare il corpo, sono ovviamente i famigerati addominali, che nel tempo vi garantiranno un addome da invidia. Quello che a me piace in particolar modo è quello che si fa sdraiandosi a terra ed alzando le gambe. Si deve poi sollevare il torso ed andare su e giù senza sforzare la schiena ma contraendo e rilasciando solo gli addominali. E mi raccomando il collo: non forzatelo!

Anche polpacci e cosce vanno periodicamente allenati. Ci sono facili esercizi da fare per queste due parti. Per i primi, basterà sollevarsi sulle punte su uno scalino e poi far scendere giù le gambe portando il peso sui talloni, ma senza mai toccare il pavimento. Basteranno pochi minuti alla volta per rinforzare questa parte del corpo. Per le cosce, oltre che a delle sane pedalate o passeggiate all’aria aperta – io amo stare fuori – si potranno associare esercizi semplicissimi da fare aiutandosi con l’appoggio di una sedia o di una tavola (su internet se ne trovano a decine di esempi).

Alimentazione per tonificare il corpo

Da quando ho iniziato questa serie di esercizi per tonificare il corpo mi sono subito sentita meglio, perchè anche l’essere in forma ovviamente ci pone in un atteggiamento più positivo nei confronti del mondo esterno. Io, però, ho associato a quest’attività fisica anche una corretta alimentazione per tonificare il corpo, perchè è inutile fare tanti esercizi e tanto sport se poi a tavola si mangia in modo poco corretto. Per la tonificazione muscolare non solo bisogna evitare alcuni cibi spazzatura, ma si devono anche privilegiare alcuni in particolare che siano di sostegno alla formazione di massa muscolare.

Ad esempio, tra i cibi per tonificare il corpo ritroviamo la frutta secca che aiuta a mantenere in salute i muscoli e riduce la fame ansiosa fra un pasto e l’altro ed inoltre, grazie ai suoi grassi sani e agli amminoacidi, crea la massa di cui si ha bisogno per rassodare i tessuti; gli spinaci, con i loro minerali essenziali, riducono l’indebolimento dei muscoli; le lenticchie che contengono fibre antiossidanti e aiutano a prevenire la disidratazione dei muscoli; il petto di pollo che è una fonte di proteine essenziale per la tonificazione.

L’alimentazione per tonificare il corpo va dunque ben programmata ed ovviamente seguita con cura e scrupolo; tutto ciò abbinato ai corretti esercizi per tonificare il corpo vi darà sicuramente i risultati positivi che ho raggiunto io.