I diversi tipi di depilazione delle gambe

673
depilazione gambe

Riassunto: L’estate si avvicina e con essa la necessità di trovare la giusta tecnica di depilazione delle gambe: ecco la mia esperienza a tu per tu con alcune delle ultime novità sul mercato.

Oramai la bella stagione è arrivata e con essa anche la voglia di sfoggiare i vestiti ed indossare i pantaloncini per sentirsi più fresche e passeggiare senza sudare o stare scomode. Naturalmente, la mia prima necessità con l’arrivo della stagione più calda dell’anno è quella di avere delle gambe impeccabile, lisce e senza alcun pelo superfluo, perché si sa a nessuno piace sembrare un orso appena uscito dal letargo!

Tra i recenti metodi di depilazione gambe che ho testato vi è la tecnica della brazialian waxing: si tratta di un trattamento da eseguirsi in 8-10 sedute, presso un centro estetico, che è in grado dapprima di eliminare il pelo superfluo e, successivamente, di non farlo più crescere poiché va a rimuovere la radice in profondità. In questa maniera, grazie l’utilizzo di una apposita cera a temperatura inferiore ai 40°C si cerca di ridurre la crescita del pelo in maniera drastica, fino alla completa eliminazione dello stesso.

In passato ho testato anche altri tipi di ceretta – come quella a freddo che potrete fare tranquillamente a casa, acquistandone una confezione al supermercato – ma in realtà non ha niente a che vedere con gli altri metodi di depilazione. Questa tecnica, nata in Brasile dove vi è la necessità di eliminare i peli superflui abbastanza di frequente, è senz’altro quella più adatta per le donne che sono stufe di stare in vasca, a giorni alterni, per depilarsi.

Un altro tipo di depilazione che ho testato già in passato e che non mi ha pienamente convinto è quella con il rasoio elettrico: secondo il mio punto di vista, oltre ad essere doloroso, va a stressare le gambe, specie se soffrire di vene varicose!

Che cosa dire, poi, della luce pulsata? Questo è senz’altro una delle nuove tecniche che sta spopolando negli ultimi anni, dapprima presso i centri estetici e successivamente anche tra le mura domestiche. Infatti, sono sempre di più i grandi marchi che consentono di acquistare la macchina con la quale si può eserguire la depilazione fai da te a colpi di laser nella propria abitazione. In realtà, però, io non ho mai potuto provare questo tipo di depilazione poiché ho una profonda cicatrice sul ginocchio – in gergo tecnico, un cheloiche – per il quale è sconsigliata la luce pulsata. Difatti, si potrebbero presentare  cicatrici nuove in altre aree del corpo e il mio intento è solo quello di eliminare peli e non ritrovarmi con nuovi segni sulla pelle!

Infine, per le più pigre – ma anche per chi va di fretta, come succede molto spesso a me – suggerisco la lametta: sì, non è tra i più recenti metodi di depilazione, ma senz’altro il più antico che, ancora oggi, riesce a fare il suo lavoro in maniera rapida e senza alcun problema. Peraltro, molti dei grandi brand, oggigiorno, ce li propongono con speciali strisce lubrificanti che stendono sulla nostra pelle aloee vera o altri prodotti che si prendono cura della pelle, idratandola. Inoltre, non so voi, ma penso che questa soluzione sia anche la migliore per quanto riguarda le vacanze: occupa pochissimo spazio all’interno della propria pochette e, inoltre, non va neppure a gravare il peso della nostra valigia, cosa che invece potrebbe accadere con un apparecchio a luce pulsata oppure con un rasoio elettrico. Tanti brand come Venus, peraltro, hanno anche pensato di realizzare la versione mini: un piccolo astuccio con al suo interno un mini rasoio con lame che riescono ad arrivare in ogni punto del corpo, senza far male, eliminando il pelo. Per me è senz’altro la soluzione più veloce ed economica!

Scegliere il giusto metodo di depilazione è assai importante per avere gambe lisce e setose da sfoggiare durante l’estate, ma naturalmente è importante fare questa scelta in maniera ponderata, poiché non è sempre possibile agire come si desidera. Quindi, informatevi sempre bene prima di procedere con uno dei metodi di depilazione che vi ho elencato!